Certificati bianchi. Il ruolo del GSE!

/, Il mio punto politico/Certificati bianchi. Il ruolo del GSE!

Certificati bianchi. Il ruolo del GSE!

Giovedì scorso ho interrogato la Commissione circa il rilascio dei cosìdetti certificati bianchi. Cosa sono? I certificati bianchi, sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica.

L’addetto al rilascio di questi certificati è il GSE, gestore servizi energetici, società partecipata dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il rilascio dei TEE, nome ufficiale dei certifIcati bianchi,alle aziende distributrici di energia elettrica  è subordinato alla realizzazione di progetti e interventi di efficienza energetica. Tali progetti devono rispondere a determinate caratteristiche.

Che ruolo ha assunto il GSE negli ultimi anni? In molti casi il Gse sembra essere andato oltre quelle che sono le sue competenze.

Ha respinto alcuni progetti nonostante questi fossero in linea con le guide settoriali predisposte appositamente per regolamentare da un punto di vista tecnico l’ottenimento dei TEE.

A guide settoriali rispettate dovrebbe equivalere rilascio dei certificati.

Il GSE dovrebbe limitare le sue azioni a quanto rientra nelle sue competenze.

Ho chiesto quindi ai Ministeri interessati cosa intendano fare per limitare il comportamento di tale società.

2018-01-30T18:56:32+00:00