Portare la No tax area a 8mila euro sia per i pensionati che per i lavoratori autonomi, come da nostra proposta emendativa alla Legge di Stabilità, voleva nella sua intima accezione ridurre il rischio, la posta in gioco per il libero professionista. L’asticella è stata alzata solo per le pensioni più deboli. Giusto. Ma chi deve produrre ha ancora ostacoli davanti.

L’Italia è uno dei paesi dove i liberi professionisti fanno maggiore fatica ad avere autonomia finanziaria. Solo gli over 40 iniziano a godere di una certa indipendenza. Incentivare questo decollo era possibile diminuendo gli ostacoli all’impresa che sta muovendo i primi passi, trasformando le sue iniziali difficoltà economiche in agevolazione.
Nelle valutazioni della persona pronta a lanciarsi nel mercato sarebbero diminuiti i rischi, agevolando la sua fase iniziale con la tutela dei primi redditi che, soprattutto se contenuti, tornerebbero più utili, col tempo anche allo Stato, se investiti in crescita piuttosto che in tasse sul reddito.

Il Governo ha alzato l’asticella delle pensioni. Giusto. Ciò che resta indietro è altrettanto importante.