20140401-184425.jpg

RETROFIT ELETTRICO ED OMOLOGAZIONE VEICOLI TRASFORMATI A TRAZIONE ELETTRICA

 

È con entusiasmo che vi  comunico che la riqualificazione elettrica è quasi una realtà!

Quando nel 2013 ho iniziato ad occuparmi di RETROFIT elettrico, in Italia era di fatto impossibile omologare un veicolo trasformato da trazione endotermica in trazione elettrica.

Da oltre un anno ho esercitato pressioni ed atti parlamentari (proposte emendative, ordini del giorno,  risoluzione in commissione, proposta di legge, interrogazioni parlamentari) ed ho contribuito all’apertura di un tavolo tecnico assieme al collega Catalano con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le associazioni coinvolte, per raggiungere il nostro scopo: rendere realtà la trasformazione delle auto in elettriche, e l’omologazione di kit di retrofitting.

Finalmente la segreteria tecnica del Ministero ha redatto lo schema di decreto attuativo per l’omologazione dei veicoli convertiti in elettrici, e lo ha notificato alla Commissione Europea.

Se entro 3 mesi non vi saranno commenti avrà validità in tutta l’Unione Europea.

E sarà finalmente vittoria per tutti quelli che come me hanno sognato e  lavorato perché l’omologazione di veicoli pubblici e e/o privati riconvertiti in elettrici divenisse realtà.

Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuta con i loro contributi tecnici e segnalazioni.

Per chi di voi fosse interessato al testo del decreto, può trovarlo al seguente link

Buon lavoro a tutti noi
mm