VOUCHER PICCOLE MEDIE IMPRESE

Il 21 dicembre 2016 ho interrogato il governo per sapere a che punto è l’erogazione dei voucher per la digitalizzazione e l’ammodernamento delle piccole medie imprese.

Con il Decreto Destinazione italiana, risalente al 2013(!), a questo fine erano stati stanziati 100 milioni di euro. Ogni piccola media impresa avrebbe potuto chiedere voucher per un importo massimo di 10.000 euro con i quali  acquistare software, hardware o finanziare la formazione del loro personale.

Per rendere effettiva questa misura sono stati necessari alcuni decreti ministeriali.

MA

ad oggi sono state stabilite le risorse SOLO  per le regioni del Mezzogiorno, individuate con decreto ministeriale del 7 luglio 2016 in poco più di 32 milioni di euro (su 100 milioni).

 Per le regioni del centro nord non è stata ripartita ancora alcuna risorsa!

Il Ministro Padoan in risposta alla mia interrogazione ha affermato la necessità di attendere una delibera del CIPE( lo sapevamo già), che avrebbe dovuto stanziare le risorse per le regioni del centro nord (anche questo lo sapevamo già)!

Sono passati altri  quattro mesi dalla mia interrogazione( la misura è di quasi 4 anni fa) ma nessuna dotazione finanziaria è stata deliberata!

Ho quindi iniziato un serio lavoro di monitoraggio sull’attuazione di questa misura chiamando ripetute volte gli uffici preposti.

L’ufficio investimenti per l’ambiente, le imprese e le aree urbane ha reso noto che questa delibera  attesa da parte del CIPE era prevista all’ordine dei giorno del 3 marzo 2017, dal quale però (per motivi che non ci hanno dichiarato esplicitamente) è stata espunta (speriamo non per motivi politici)!

Non è chiaro neppure se siano state effettivamente utilizzate le risorse stanziate per il sud! Manca infatti un decreto direttoriale che predisponga i moduli per le richieste!

Ho chiamato il vice capo di gabinetto del ministero dello sviluppo economico, Barbara Luisi, per avere informazioni su questa situazione. La Direzione di riferimento è la Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico.

Da quanto mi è stato riferito è emersa una situazione grave, un continuo stallo!

“Pur essendo stato adottato fin dal settembre 2014 il decreto interministeriale recante la relativa disciplina, non è stato finora possibile aprire i termini per la presentazione delle domande di accesso al contributo in quanto non è ancora completata la procedura per l’assegnazione delle risorse finanziarie a valere sulle fonti individuate dalla norma istitutiva dell’intervento”

Sono passati quattro anni e non è ancora stata terminata la procedura!

Mi è stato riferito che fino a che non verrà adottata la delibera Cipe per le risorse del centro nord sarà tutto fermo!

Nell’attesa che questa delibera venga emanata si sarebbe potuto perlomeno iniziare a predisporre il decreto direttoriale per la definizione dei moduli di richiesta!

Quanto tempo dovranno ancora attendere le piccole medie imprese per poter fruire di questo contributo??

Continuate a seguirmi per capire come evolverà la situazione!

MM